teneramente_caffe

Alzheimer Cafè

Un tempo da vivere TENER@MENTE

L’alzheimer cafè è un luogo di incontro informale e rilassante, uno spazio/tempo, dove le persone con disturbo di memoria, i loro familiari e gli operatori sociali e sanitari, hanno il piacere di stare insieme facendo quattro chiacchiere, ascoltando musica, ballando il tango, facendo passeggiate, degustando una fetta di torta e prendendo un buon caffè.

 

Il primo è stato realizzato in Olanda il 15 settembre 1997 dallo psicogeriatra olandese Bere Miesen, ideatore e creatore degli Alzheimer Café. In Italia a oggi ne sono censiti 100.
Gli Alzheimer cafè sono spazi accoglienti in cui i malati di Alzheimer e i loro familiari posso sentirsi a loro agio, i primi mantenendo attive le funzionalità sociali residue e i secondi trovandosi in un ambiente informale in cui poter spezzare la faticosa routine dell’assistenza, parlare dei propri problemi e delle strategie trovate per risolverli, conoscere la malattia e i suoi sintomi.

 

Obiettivi:
Fare rete tra pazienti, familiari e operatori socio-sanitari, condividere esperienze di vita, realizzare attività di stimolazione cognitiva in un ambiente familiare dove, anche semplicemente prendendo un caffè insieme o ascoltando musica, si creano condizioni di benessere per le persone.

Nel 2014 l’ARN attiva il primo Caffè Alzheimer a Lamezia e dal 2022 partecipa al Caffè Alzheimer Diffuso organizzato dalla Fondazione Maratona Alzheimer di Mercato Saraceno (FC)

Nel 2022 la Regione Calabria emette un bando rivolto agli Ambiti Territoriali Sociali della regione per finanziare, con fondi Royalties, caffè Alzheimer. L’Arn ha partecipa, organizzato e gestito, quindi,  il caffè negli ambiti di Amantea e Lamezia Terme mettendo comunque a disposizione di altre Associazioni le proprie competenze.


Back to Top ↑
  • Iscriviti alla Newsletter di ARN



  • Amministrazione trasparente

    Amministrazione trasparente